Convegno Lions Club a Palermo
“Per me questo è un momento di gioia. Perché io amo tutto ciò che è emotivo, affettivo. Mi sento un po’ come la pentola bucata!”
Così Antonina Riccio, segretario del Lions Club Palermo Libertà, ha concluso il segmento dedicato al Progetto Kifubon Italia inserito all’interno dell’iniziativa “Affido: un aiuto che vale una vita” ospitata nell’ex-chiesa di San Mattia ai Crociferi, struttura ora gestita dall’amministrazione comunale di Palermo.
Dopo la presentazione del progetto Kifubon e la lettura del racconto “Il secchio bucato” tratto dal libro di Prem Rawat “Quando il deserto fiorisce” (BUR-Rizzoli), sono state donate 30 copie del libro alle famiglie affidatarie e ai bambini presenti in sala, tra cui 10 tra bambini e adolescenti del coro e laboratorio teatrale “Arte a Tutto tondo” del Teatro Savio di Palermo.
La tavola rotonda, promossa dai Lions Club Palermo Libertà e Palermo Normanna, Partinico Serenianus, Carini Riviera Palermo Ponente e Corleone*, è stata organizzata nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione sull’affido familiare che l’A.F.A.P. Onlus (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo) conduce da diversi anni per portare all’attenzione dell’opinione pubblica questa delicata e importante forma di aiuto ai minori in difficoltà.
Tra i partner dell’iniziativa anche CARE (Associazioni familiari adottive/affidatarie attive sul territorio nazionale), CE.S.VO.P. (Centro Servizi per il Volontariato di Palermo), Servizio Civile Nazionale, Associazione PeopleHelpThePeople e AIAF (Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori).
* Lions Club International è un’organizzazione di club di servizio con più di 1 milione 400 mila soci in circa 46 mila club distribuiti in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo.